Macchie di melanina

 

Macchie di melanina

Quante volte dopo la fine dell’estate abbiamo potuto notare sul viso di persone non più giovani delle macchie brune o bianche. Queste pigmentazioni irregolari sono causate dal sole, ma la cosa più strana è che non è solo colpa dell’abbronzatura dell’estate appena trascorsa, al contrario, l’origine è ben più risalente. L’età che avanza, lo stress, l’uso di particolari medicine accentuano il problema; perchè di problema si tratta, vuol dire che i melanociti – ovvero le cellule della cute- stanno subendo un’alterazione perchè invecchiano e non riescono a rigenerarsi dando origine ad una pigmentazione irregolare (in caso di eccesso di pigmenti si avranno macchie brune, viceversa in caso di deficit si avranno macchie bianche).

L’esposizione al sole, non supportata da una adeguata protezione, causa la comparsa di macchie scure molto simili alle lentiggini che rappresentano un accumulo di melanine sullo strato più superficiale della cute esposta ai raggi Uv. Talvolta invece è la gravidanza a causare la comparsa di macchie, in modo particolare sul volto, queste di norma regrediscono al termine dell’allattamento ma tendono a ricomparire esponendosi ai raggi Uv.

Curare questi inestetismi si può, agendo sull’enzima che produce la melanina (tirosinasi), grazie all’uso di creme che proteggano dal sole sia in estate che in inverno purchè contengano vitamina C ed E oltre ad un antiossidante (floretina). A queste creme vanno associati esfolianti a base di acido glicolico e retinoico per rimuovere lo strato più superficiale della cute. Sarà inoltre opportuno evitare l’esposizione ai raggi solari quando vengono utilizzati medicinali a base di cortisone, ma anche ridurre l’uso di lampade abbronzanti. Infine ricordate sempre che la salute dipende anche da ciò che mangiamo, quindi largo spazio a frutta e verdura ricchi di vitamine C ed E!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *