Cosa è la coppettazione?

 

La terapia coppettazione è un’antica forma di medicina alternativa in cui un terapista mette speciali tazze sulla pelle per alcuni minuti per creare l’aspirazione. Le persone la usano per molti scopi: infiammazione, flusso sanguigno, rilassamento, benessere e come un tipo di massaggio dei tessuti profondi.
La terapia a coppa potrebbe essere di moda ora, ma non è nuova. Risale alle antiche culture egiziane, cinesi e mediorientali. Uno dei più antichi libri di testo medici al mondo, il Papiro di Ebers, descrive come gli antichi egizi usarono la terapia a coppa nel 1.550 a.C.
Non ci sono stati molti studi scientifici sulla coppettazione.
Un rapporto, pubblicato nel 2015 sul Journal of Traditional and Complementary Medicine, rileva che potrebbe aiutare con l’acne, l’herpes zoster e la gestione del dolore.
È simile ai risultati di un rapporto del 2012, pubblicato su PLoS One. Ricercatori australiani e cinesi hanno esaminato 135 studi sulla coppettazione. Hanno concluso che la terapia a coppa può essere efficace quando le persone ricevono anche altri trattamenti, come l’agopuntura o i farmaci, per varie malattie e condizioni, come:
Herpes zoster Acne Paralisi facciale Spondilosi nervosa

Ma quei ricercatori hanno notato che molti degli studi che hanno esaminato avrebbero potuto essere di parte e che sono necessari studi migliori.
Effetti collaterali
La coppettazione è abbastanza sicura, purché tu vada da un professionista della salute qualificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *