Dal dentista senza dolore

 

A cura del dottor Leonardo Resta

 

La paura del dentista è un problema molto diffuso. E’ stato calcolato che il 5 – 10% delle persone che hanno bisogno di cure ha una paura talmente forte, che si fa vedere dal dentista solo quando il dolore è diventato insopportabile. Questa forma di panico è chiamata dentofobia. I suoi sintomi si producono durante le visite e consistono in tachicardia, tremore, sudorazione, sensazione di soffocamento, nausea e abbassamento della pressione sanguigna.

Anche se solo una minima parte dei pazienti è colpita da questa estrema forma fobica di ansia, circa il 70% della popolazione, secondo un’inchiesta, ha chiaramente paura di andare dal dentista. Le cause sono diverse:

  • esperienze traumatiche subite da bambini,
  • cattiva informazione
  •  truci racconti di persone vicine (spesso i propri genitori)

Non sorrido più

Sicuramente ne risente anche l’estetica dentale; molti pazienti paurosi si vergognano dei loro brutti denti e del cattivo alito. La fiducia in se stessi tende a crollare. Spesso non hanno nemmeno il coraggio di parlare di questa paura neanche al proprio dentista. In questo modo si crea un circolo vizioso che non fa che aggravare la situazione.

Il mio amico dentista

Nella mia preparazione medica e professionale, molte energie sono state prodotte per la risoluzione di questo problema di primaria importanza. Ho trasmesso questa filosofia professionale a tutto il personale del mio studio dentistico.

Ci si libera della paura del dentista solo attraverso la costituzione di un gruppo di alleanza terapeutica, di cui fanno parte il paziente, il dentista, i parenti del paziente e il personale dello studio dentistico.
Ogni adulto e soprattutto ogni bambino, e’ considerato presso il nostro studio dentistico, nel suo aspetto di persona totale e non come oggetto-bocca da curare.

Non esistono atteggiamenti da parte dei medici e del personale caratterizzati da fretta e impazienza. Ogni paziente, durante la seduta odontoiatrica può con i propri tempi, metabolizzare angosce e dubbi.
Stabilire un rapporto medico-paziente sano è fondamentale per l’ottenimento di un serio risultato di cura. Solo così l’esperienza odontoiatrica può inserirsi serenamente ed armoniosamente nella vita di ciascuno!
I risultati di questa maniera di agire ci hanno permesso di ottenere il riconoscimento di pazienti in tutta la Puglia.

Un ambiente rilassante

Lo studio odontoiatrico e’ stato progettato per fornire messaggi rassicuranti e incoraggianti per chi vi entra. Ognuno di noi sa interpretare l’ambiente che lo circonda, sentire una piacevole sensazione di armonia e di agio costituisce un ottimo inizio.

La sensazione peggiore che si può provare in uno studio dentistico e’ quella di sentirsi “confinati” in attesa del proprio “turno”. Sono eliminati gli inutili tempi d’attesa; nella sala d’aspetto è presente un materiale di lettura vario, interessante e aggiornato; musica piacevole ti accoglierà nei locali ben illuminati e moderni, dove non sentirai più il tipico “odore del dentista”.

Le porte del nostro studio dentistico sono di norma tenute aperte, in modo da poter permettere l’accesso alle sale operative e dimostrare ai pazienti che quanto avviene nelle varie stanze può essere verificabile in qualsiasi momento.
A terapia conclusa, la soddisfazione derivante da questo “viaggio odontoiatrico”, si assocerà’ alla certezza di aver realizzato un rapporto di amicizia e di stima reciproca, che costituirà un legame tale da poter affrontare insieme qualunque problema possa presentarsi in futuro.
Per questa ragione oggi siamo orgogliosi di ascoltare solamente pareri positivi dai nostri pazienti a cui abbiamo restituito un’estetica dentale da fare invidia.

La pre-anestesia

La nostra strategia contro la paura del dentista oltre al giusto approccio psicologico, all’ambiente rilassante è vincente anche l’uso della pre-anestesia mediante gli spray anestetici i quali evitano di percepire la puntura dell’ago della vera e propria anestesia. Ci sono tanti pazienti che non si rendono neanche conto di avere subito l’iniezione.
Solo in alcuni casi particolari somministriamo preventivamente dei farmaci ansiolitici.

Visita il sito del dottor Leonardo Resta CLICCA QUI

Dal dentista senza dolore

 

Continua a leggere gli altri articoli di BlogPlus e condividili sui tuoi Social cliccando sulle apposite icone Facebook GooglePlus e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *