MARKETING & SOCIAL NETWORK

 
I Social Network sono strumenti che facilitano l’interazione e la condivisione di idee, opinioni ed esperienze tra le persone. Sono strumenti che permettono di diffondere contenuti in rete in modo veloce e gratuito. Rappresentano delle grandi opportunità per le Aziende per aumentare la notorietà del loro brand e per commercializzare i loro prodotti.
E di questa grande opportunità offerta dai canali social le Aziende se ne sono accorte…  eccome se non se ne sono accorte!
I Manager hanno intuito che bisogna sfruttare queste risorse digitali per creare legami forti e duraturi con i clienti perché, nel corso degli anni, è cambiato anche il ruolo del consumatore, che da spettatore verso chi produce beni e servizi  si è trasformato in protagonista che esprime pareri e opinioni sui Brand e lo fa sui blog, sui social e sulle community. Il nuovo consumatore ama sentirsi partecipe delle scelte aziendali soprattutto in termini etici e di sostenibilità sociale.
Alla luce di queste nuove consapevolezze le Aziende hanno iniziato ad investire tempo e risorse sui vari Social Network, intuendo che il “networking” facilita la circolazione delle informazioni, delle idee, dei contatti, migliorando così la qualità del lavoro aziendale. Con i Social è possibile affacciarsi su una grande piazza virtuale e conoscere i trend del momento, socializzare, ascoltare, promuoversi. Il nuovo compito di un’Azienda al passo coi tempi è quello di sviluppare attività online in grado di generare e accrescere conversazioni con gli utenti, monitorare e raccogliere quanto viene detto sulla marca e sui suoi prodotti e/o servizi. Coinvolgere gli utenti nella realizzazione e promozione di progetti ed eventi. E soprattutto, lavorando sui social con le giuste strategie, un’ Azienda può aumentare la propria popolarità, la propria autorevolezza all’interno del target di riferimento, la sua credibilità e il posizionamento sui motori di ricerca!
Ci sono diverse tipologie di Social Network: quelli DI MASSA (come Facebook, Google Plus), quelli FOTOGRAFICI (come Instagram, Pinterest, Flickr), quelli MUSICALI (Spotify, Deezer), quelli PROFESSIONALI (come Linkedin), ecc. Ci sono Social maggiormente utilizzati in Italia ed altri che hanno invece maggior seguito all’ Estero.
Chiaramente bisogna valutare attentamente su quale Social investire perché ognuno ha il proprio “linguaggio”, un proprio pubblico; ogni Social ha le sue regole sulla pubblicazione di contenuti, sugli argomenti da trattare, sugli orari in cui è meglio “postare”… Per questo sarebbe meglio farsi seguire da un esperto di Social Media Marketing.
Relativamente a Facebook, il Social Network per eccellenza, un dato da non sottovalutare è che esso può vantare 20 milioni di utenti al giorno, di cui 16 milioni da mobile (Fonte: Elaborazione vincos.it). Motivo sufficiente perché le Aziende dovrebbero ottimizzare la propria presenza su questo canale… Non siete d’accordo? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *