Piramide alimentare

 

 

Torniamo a parlare di dieta perchè studi recenti hanno dimostrato che, nei paesi più industrializzati, l’obesità è la seconda causa di morte prevedibile dopo il fumo. Dal sovrappeso derivano, in maniera più o meno diretta, non solo problemi medici (come malattie cardiovascolari, tumorali, respiratorie, osteoarticolari ed anche malattie del metabolismo) ma purtroppo pure disagi di tipo psicologico.

La comunità internazionale sta tentando di dare delle linee guida alla popolazione individuando,  innanzitutto, la cause prevalenti dell’obesità: abuso di cibi ad alta concentrazione energetica e sedentarietà. Un ausilio per individuare gli alimenti fortemente calorici ci viene fornito dalla piramide alimentare:

piramide

carne rossa, burro, alcool, bibite e dolci

latte, yogurt

pesce, uova, carne bianca

legumi, frutta secca

pasta, riso, pane, olio extravergine d’oliva, frutta, verdura

acqua.

Questa piramide è il simbolo  della dieta Mediterranea, tipica dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, Nord Africa). Gli alimenti che non devono mai mancare sono l’acqua, la frutta e la verdura (i cibi freschi e naturali  sono da preferire a quelli cotti poichè mantengono inalterate le proprietà nutrizionali e perchè la cottura è di norma accompagnata da condimenti grassi come il burro, lo strutto e l’olio di semi).

L’alimento che andrebbe consumato più di frequente è il pesce perchè ha un alto valore nutritivo in termini di proteine e un basso contenuto di grassi. I cibi il cui uso va assolutamente limitato sono la carne rossa, i latticini ed i dolci perchè contengono molti zuccheri e di conseguenza sono eccessivamente calorici.

Un discorso a parte meritano gli alcolici… cercate nel blog “E voi riuscite a bere con moderazione?”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *