Quelle chiazze che ti condizionano la vita

 

Quelle chiazze che ti condizionano la vita

Milioni di persone nel mondo soffrono di un disturbo chiamato psoriasi, una patologia cutanea infiammatoria che si presenta in varie forme. La più comune è la psoriasi a placche, in cui il corpo viene parzialmente coperto da chiazze in rilievo di colore rosso con una superficie di cellule morte di colore bianco. La sintomatologia è caratterizzata da screpolature più o meno profonde associate a dolore e/o prurito. Le chiazze sono localizzate nelle giunture come gomiti, ginocchia, mani e piedi ma anche sulla testa e nella schiena.

La valutazione della gravità della malattia è strettamente correlata alla estensione corporea ed alla localizzazione, tanto che le forme considerate più gravi sono quelle in cui le macchie interessano mani e viso perchè considerate più invalidanti innanzitutto dal punto di vista estetico, a tal proposito va di sicuro sfatata la falsa credenza che vede la psoriasi come una malattia contaggiosa.

Alleviare i fastidi quotidiani è possibile con alcuni semplici accorgimenti soprattutto igienici: sotto la doccia usare acqua non eccessivamente calda, asciugarsi senza sfregare la cute ed al termine applicare creme idratanti. Importante sarà anche mantenere la pelle fresca senza abiti che impediscano la traspirazione. Infine evitare di grattare la parte lesa.

Importante per garantire una adeguata qualità della vita è quella di chiedere il supporto medico alle prime avvisaglie della malattia, cosa che molti dei pazienti non fanno o fanno solo in ritardo facendo progredire la malattia senza seguire cure corrette o adeguate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *