Una sana alimentazione per sconfiggere Crohn

 

Una sana alimentazione per sconfiggere Crohn

Sangue nelle feci, dolori addominali, febbre che non vuole passare, dolori articolari? Questi sintomi possono anche non presentarsi in concomitanza ma spesso sono indicativi della presenza di una malattia che interessa il nostro intestino… la malattia di Crohn. Le cause di questa patologia non sono del tutto certe, ma elementi in grado di influenzare l’insorgere della malattia sono senza dubbio il fumo, una alimentazione scorretta ed una alterazione della flora batterica intestinale, a cui si aggiunge anche lo stress ma mai come causa primaria.

Diagnosticare la malattia non è semplice e servono diversi esami quali calprotectina fecale ed ileocolonscopia fino alla risonanza magnetica.

Smettere di fumare e mangiare in modo sano é il primo passo a cui associare degli antinfiammatori ed il cortisone.

Oltre alle cure classiche vengono utilizzati farmaci biologici in grado di bloccare l’infiammazione se la terapia viene intrapresa in tempo, ma nei casi più gravi sarà indispensabile l’intervento chirurgico. Nelle forme più lievi della malattia o quando l’intervento chirurgico sarà andato a buon fine, la qualità della vita sarà migliore e le aspettative di vita notevoli.

Una sana alimentazione per sconfiggere Crohn

Continua a leggere gli altri articoli di BlogPlus e condividili su Facebook,  Twitter, Pinterest, WhatsApp!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *