Viaggiare in auto senza pensieri

 

 

Viaggiare in auto senza pensieri

Viaggiare in auto è per molti una vera passione, per altri è solo “lavoro”, ma è importante sapere che stare per troppo tempo in auto comporta dei rischi per la nostra schiena. Innazitutto, anche se quando stiamo seduti pensiamo di riposarci, in realtà non è così perchè il nostro baricentro è spostato in avanti rispetto alla colonna vertebrale ed utilizziamo più muscoli per stare dritti, aumentando la pressione sulla schiena.

Stando seduti in auto, come anche su di una sedia creiamo tensione ai muscoli del collo, delle spalle e della schiena ed è per questo che una volta in piedi ci sentiamo spesso indolenziti; per non parlare poi delle difficoltà di digestione e di circolazione sanguigna.Occorre regolare perfettamente l’inclinazione dello schienale, che deve essere ergonomico e dotato di supporti lombari e laterali per evitare di scivolare quando si curva, importante è inoltre tenere la giusta distanza dal volante per mantenere protette la colonna e le braccia.

Ulteriori danni dello stare troppo tempo in auto derivano dalle vibrazioni, per questo è fondamentale controllare le sospensioni così da ammortizzare bene le asperità del terreno senza trasferirle sulla colonna vertebrale. Altra regola fondamentale per chi viaggia in auto è fare spesso delle soste ed evitare di scaricare i bagagli subito dopo essere scesi dalla vettura perchè questo rappresenta il modo più sicuro per provocare il classico colpo della strega che ci rovinerebbe sicuramente il resto della giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *