Yoga della risata

 

Yoga della risata

 

Che ridere faccia bene alla salute è una cosa che molti sanno ma quanti di voi hanno sentito parlare dei Club della Risata? Nel mondo ne sono stati creati ben 16.000 in oltre 100 Nazioni, in questi luoghi viene praticato lo Yoga della Risata, una disciplina ideata e sviluppata  in India da un medico di nome Madan Kataria oltre 20 anni fa.

Alla base di questa disciplina c’è la convinzione che ognuno di noi possa riuscire a ridere anche senza un motivo, solo guardando un’altra persona ridere attraverso i neuroni specchio che si attivano quando un individuo compie un’azione oppure osserva un’altra persona compiere quella azione, e questo avrebbe benefici sia per la mente che per il corpo.

Quando ridiamo il nostro cervello produce endorfine, dei neurotrasmettitori che possiedono proprietà analgesiche e che di conseguenza riducono il senso del dolore; al contrario la risata è in grado di ridurre il livello di cortisolo, un ormone che ad alti livelli provoca problemi quali ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, ma anche difficoltà di memoria.

In un mondo in cui si corre sempre e dove lo stress è sempre in agguato, quale modo migliore per stare bene che farsi una bella risata in compagnia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *