La nuova definizione del chilogrammo cambierà il modo in cui pesiamo tutto.

 

Il chilogrammo, in qualsiasi parte del mondo, per qualsiasi scopo, si basa sul peso esatto di un pezzo di platino e di iridio, grande come una palla da golf, conservato sotto tre vasi di vetro in una cripta in un edificio decorato fuori Parigi. L’accesso al caveau richiede tre persone con tre chiavi separate e la supervisione del Bureau Internationale des Poids et Mesures, l’organizzazione internazionale che sovrintende al Sistema internazionale di unità.

Nonostante tutta questa sicurezza, nei 129 anni da quando il Prototipo Internazionale del Chilogrammo è stato forgiato, lucidato e sanzionato come un artefatto di misurazione, sembra aver perso una piccola quantità di materiale.

La massa è definita internazionalmente da questo prototipo, soprannominato anche “Le Grand K”, il che significa che se questo originale chilogrammo perde materiale, come ha fatto, l’intero resto dell’universo diventa più pesante.

Il Prototipo Internazionale del Chilogrammo, noto anche come Le Grand K, era l’artefatto sancito internazionalmente che definiva la quantità di peso equivalente ad un chilogrammo. È tenuto sotto tre cupole di vetro in un caveau per protezione.

I metrologi, persone che studiano la scienza delle misurazioni, e rappresentanti di 57 nazioni si sono riuniti in una sala conferenze a Versailles, in Francia, per ridefinire il chilogrammo. In altre parole: il modo in cui pesiamo il mondo sta per cambiare.

Quasi ogni angolo del globo, inclusi gli Stati Uniti e le sue unità abituali, fa affidamento sul Sistema internazionale di unità, denominato SI, per effettuare misurazioni.

I sistemi di misurazione risalgono a oltre 5.000 anni di storia umana, basati su concetti comuni come la lunghezza di un braccio o il peso di un seme. Le misurazioni moderne mirano a una maggiore universalità.

Tutte le misurazioni SI sono pensate per essere basate su costanti universali, come la velocità della luce o le oscillazioni di un atomo di cesio-133. Queste unità sono espresse senza artefatti o oggetti fisici che li definiscono. Cioè, tranne il chilogrammo.

“Non potevi avere il GPS se non avessi orologi atomici e la velocità della luce”, ha detto il metrologo Barry Wood, che ha lavorato allo sforzo per rendere obsoleto il prototipo di chilogrammo. Nel 1983, quando la velocità della luce è stata ufficialmente definita come una costante, ha detto, nessuno avrebbe anticipato l’uso comune del GPS da milioni, se non miliardi di persone. Gli scienziati pensano che un giorno la precisione usata nella definizione di un chilogrammo potrebbe avere un’importanza altrettanto fondamentale.

La nuova definizione del chilogrammo cambierà il modo in cui pesiamo tutto.
https://centroesteticodesignmoda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *