Gmail e Sicurezza

 

 

Gmail, oltre a segnalare i servizi di posta senza crittografia, ha anche aggiunto un modo per riconoscere i mittenti non identificati di email ricevute, che sono probabile Spam.
Se al posto della foto del profilo si vedere l’icona di un punto interrogativo, può darsi che quel mittente sia falso e non sia veramente chi dice di essere.
Significato delle icone della crittografia
Quando invii o ricevi messaggi, puoi vedere il livello di crittografia applicato. Il colore dell’icona cambia in base al livello di crittografia.

Lucchetto verde (crittografia avanzata S/MIME) . Adatto alle informazioni più sensibili. S/MIME cripta tutti i messaggi se Google ha la chiave pubblica del destinatario. Solo il destinatario con la chiave privata corrispondente può decriptare i messaggi.
Lucchetto grigio (crittografia standard TLS) . Adatto alla maggior parte dei messaggi. TLS (Transport Layer Security) viene utilizzato per i messaggi scambiati con altri servizi email che non supportano S/MIME.
Lucchetto rosso (nessuna crittografia) . La posta non criptata non è sicura. I vecchi messaggi inviati al dominio del destinatario vengono utilizzati per prevedere se il messaggio che stai inviando sarà criptato in modo affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *