L’EVOLUZIONE DEL CONSUMATORE: DA SPETTATORE A “PROSUMER”
L’EVOLUZIONE DEL CONSUMATORE: DA SPETTATORE A “PROSUMER”
Nel corso degli anni si è assistito ad un radicale cambiamento del ruolo del consumatore: egli si è infatti trasformato da spettatore passivo verso le imprese fornitrici di prodotti e servizi a protagonista del mercato economico, in quanto adesso veicola informazioni, interpreta i brand ed esprime pareri sui vari social network, blog e community.
Complice di questo cambiamento è senz’altro la percezione dell’impoverimento dei risparmi a seguito dell’entrata in vigore dell’euro, che ha portato il consumatore ad adottare strategie di spesa adeguate a far quadrare i conti e a porre una maggiore attenzione ai prezzi dei prodotti e alle condizioni di vendita (sconti, offerte paghi 2 e prendi 3, ecc…).
Il tutto amplificato dalla difficile situazione in cui versa il mercato del lavoro…
Alla luce di questi dati, il consumatore di oggi è più attento al contenuto verificabile delle offerte e ricerca riscontri tangibili a sostegno dei vantaggi realizzati con gli acquisti. Ha la necessità di informarsi direttamente per poter scegliere cosa gli conviene di più e di realizzare “percorsi di esplorazione” personali.
Il consumatore di oggi ha una maggiore autonomia decisionale rispetto al passato e sente la necessità di dare il suo contributo in termini di proposte ai brand di cui si fa portavoce. Vuole condividere le scelte aziendali in termini etici e di sostenibilità sociale. È competente, partecipa attivamente alle conversazioni online, produce contenuti, ha discrezionalità di scelta.
È diventato un “PROSUMER”, nel senso che valorizza le sue esperienze e conoscenze per condizionare l’offerta e creare un rapporto diretto con l’impresa (Tapscott 2006).
La parola PROSUMER nasce dalla combinazione delle due parole inglesi PRODUCER e CONSUMER ed indica un utente che non subisce più passivamente le scelte aziendali, ma assume un ruolo attivo nel processo che coinvolge le fasi di creazione, produzione, distribuzione e consumo di un bene/servizio (Wikipedia).
A questo punto spetta all’Azienda fare tesoro di queste informazioni confrontandosi con questo nuovo mercato e i suoi bisogni, focalizzandosi sulle aspettative dei nuovi clienti.