Capelli al top

 

Capelli al top

 

Ora che ci stiamo lasciando l’autunno alle spalle ci ritroviamo con i capelli spenti, sfibrati magari anche un pò più radi. Ognuno di noi ha in testa una media di 110.000 capelli, di questi ne cadono al giorno fino ad un centinaio, ma quando sono di più i capelli che perdiamo vuol dire che è giunto il momento di correre ai ripari. Prima di tutto cercando di capire il motivo della perdita di capelli per stabilire la gravità dell’episodio. Quando a determinare il diradamento sono solo fattori ambientali come l’eccessivo riscaldamento degli ambienti in cui viviamo, lo smog,  oppure il sole ed il vento estivi allora sarà sufficiente usare maschere ristrutturanti alla cheratina per renderli più forti. sempre utile è migliorare la dieta assumendo cibi ricchi di ferro e vitamine del gruppo B (come carne, mele, piselli, latte o fagioli) che riducono la desquamazione del cuoio capelluto, ma anche pesce e soia vanno assunti in abbondanza perchè garantiscono l’equilibrio del sistema ormonale e della produzione di sebo.

Quando la caduta dei capelli dipende da cambiamenti ormonali, come avviene in gravidanza, menopausa ma anche durante la pubertà sarà senz’altro utile applicare lozioni specifiche anti-caduta.

La tipologia di calvizie più diffusa ma anche la più evidente è quella che interessa gli uomini: alla base di tutto c’è un cambiamento ormonale, il testosterone muta in diidrotestosterone che rende i capelli sempre più deboli e sottili perchè li priva dell’ossigeno e del nutrimento necessari. In questi casi i rimedi dovranno essere più drastici: il trapianto oppure la medicina rigenerativa (Prp), si tratta di prelevare sangue del paziente ed arricchirlo di piastrine che hanno la capacità di stimolare i bulbi piliferi. Per gli uomini più attenti alla cura del proprio corpo meglio ricorrere ad una delle procedure accennate per ritrovare l’aspetto di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *