Costi separazione e divorzio

 

Costi separazione e divorzio

A cura dell’avvocato Adalgisa Ranucci

Il costo di una separazione o di un divorzio può variare in base a diversi fattori.

Un fattore determinante sicuramente è il raggiungimento di un eventuale accordo tra le parti, la presenza o meno di figli, il valore dei beni da trasferire, la complessità o meno delle questioni da trattare (ad esempio l’addebito della separazione, una richiesta di affidamento esclusivo, il mantenimento per il coniuge etc.).

Nel caso di una separazione o divorzio congiunto le spese da sostenere sicuramente sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle di una separazione/divorzio giudiziale.

Tra le spese fisse vi è il costo del contributo unificato pari ad € 43,00 a cui si aggiungono le spese variabili che sono i compensi degli avvocati che, nella procedura consensuale, può anche essere un unico professionista per entrambi i coniugi.

In tal caso il compenso del professionista, salvo diverso accordo, sarà diviso al 50% tra le parti.

Per una separazione o divorzio consensuale, i compensi del legale possono oscillare tra i 1000 e i 3000 euro oltre accessori di legge (Iva e CPA), secondo il numero di incontri necessari a trovare l’accordo e alla complessità delle questioni da trattare.

Quando invece si tratta di una separazione giudiziale o un divorzio giudiziale, trattandosi di veri e propri giudizi i costi saranno sicuramente più elevati rispetto a quelli di un procedimento consensuale.

In simili casi, oltre al costo del contributo unificato in misura fissa pari ad € 98,00, i compensi dell’avvocato, potrebbe superare i 5.000 euro oltre accessori di legge (Iva e Cpa), a seconda della difficoltà dell’incarico, delle questioni da trattare e del decorso della causa che potrebbe durare anche qualche anno.

Per tali tipi di procedimenti lo Studio Legale A|R, fondato dall’avv. Adalgisa Ranucci, applica i parametri ministeriali attualmente in vigore in ambito civile (disciplinati dal DM 55/2014) per i giudizi a cognizione ordinaria dinanzi al Tribunale di valore indeterminabile a seconda della complessità della causa che può essere bassa, media, alta o di particolare importanza.

A seconda dello scaglione prescelto è possibile applicare i compensi minimi, medi e massimi e i compensi potranno essere corrisposti dal Cliente a seconda delle fasi del procedimento cui la causa è giunta.

Lo Studio Legale A|R presta assistenza con il gratuito patrocinio a spese dello Stato a coloro che non dispongono di condizioni economiche adeguate ed in tal caso non sarà dovuto alcun contributo unificato.

E’ necessario ricordare ai propri Assistiti che nelle procedure giudiziali di separazione o divorzio, il coniuge che perde la causa dovrà anche pagare le spese processuali all’avversario. Tali spese variano a seconda del valore della causa, dell’importanza delle questioni trattate e delle attività svolte nel corso del giudizio.

Costi separazione e divorzio

Quali sono i costi dovuti dal cliente all’avvocato per un giudizio di separazione o divorzio?

Per approfondimenti su articoli correlati pubblicati dallo Studio Legale A|R, avvocato esperto in diritto di famiglia, digita il seguente link: Studio Legale A|R – News

Facebook: Studio Legale A|R

 

Continua a leggere gli altri articoli di BlogPlus e condividili sui tuoi Social cliccando sulle apposite icone Facebook GooglePlus e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *