Siete pronti per l’inverno?

 

Siete pronti per l’inverno?

Con l’ arrivo dell’ inverno il nostro corpo è sottoposto ad una serie di stress più o meno seri, ad essere più a rischio sono le persone affette da patologie dell’ apparato cardiocircolatorio o respiratorio ma non sono solo le persone malate a correre rischi a causa del freddo, anche individui apparente in salute devono prendere le dovute precauzioni.

Il primo errore che molti di noi commettono è legato agli sbalzi di temperatura, si ha spesso la tendenza a ricreare ambienti quasi tropicali nei luoghi pubblichi, nelle abitazioni ma anche nelle automobili, la temperatura dei caloriferi dovrebbe essere impostata tra i 18 e i 22 gradi. E’ inoltre indispensabile controllare l’ umidità dell’ ambiente, l’ aria troppo secca è irritante per le vie respiratorie mentre un tasso di umidità troppo elevato può provocare la formazione di muffe e condense dannose per la salute. E’ indispensabile quindi areare l’ambiente ed utilizzare umidificatori, anche porre una semplice vaschetta con dell’ acqua è un utile rimedio.

Un valido ausilio per proteggerci dal freddo ci viene dato anche dall’ alimentazione, assumere cibi e bevande calde ci aiuterà a regolare al meglio la temperatura corporea, al contrario di quanto spesso si creda vanno assolutamente evitati gli alcolici perché favoriscono una maggiore dispersione del calore prodotto dal corpo. E l’ abbigliamento? Sciarpe, guanti, berretti e giacconi pesanti non dovranno mai mancare nei nostri guardaroba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *