Vesciche imbarazzanti…

 

Vesciche imbarazzanti…

L’herpes è una malattia infettiva causata da herpesvirus (herpes simplex, herpes zoster e citomegalovirus). Si tratta di malattie fortemente contagiose caratterizzate da piccole vesciche sulla cute, ed in particolare sulle labbra (herpes labialis), sui genitali (herpes genitalis), o su una superficie più estesa del corpo, come schiena e braccia (herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio).

Quando le bollicine si manifestano sulle labbra vengono talvolta confuse con le afte (piccole bollicine che compaiono sia nella bocca che sulla lingua e che sono causate da stress, intolleranze alimentari  ma anche da ferite causate dalla accidentale masticazione delle mucose della bocca), a differenza delle bolle delle afte quelle dell’herpes sono precedute da una sensazione di calore e tensione. Per limitare l’eruzione è indispensabile riconoscere in fretta i sintomi ed applicare pomate a base di zinco ed eparina.

La causa principale dell’insorgenza dell’herpes è lo stress che causa un indebolimento delle difese immunitarie, ma capita anche a seguito di una indigestione, una eccessiva esposizione ai raggi solari ma soprattutto a seguito di malattie o dopo un utilizzo prolungato di medicinali.

Trattandosi di possibili veicoli di infezione è bene fare attenzione al rispetto delle norme igieniche: sarà quindi opportuno non utilizzare stoviglie, asciugamani o lenzuola usate dalla persona affetta da herpes labiale.

Vesciche imbarazzanti…

Continua a leggere gli altri articoli di BlogPlus e condividili su Facebook,  Twitter, Pinterest, WhatsApp!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *