Cosa è la pressoterapia?

 

La pressoterapia è nata negli anni ’60 per trattare i problemi vascolari derivati ​​dalle vasectomie. Due decenni più tardi, la ricerca medica ha concluso che era molto efficace per altri disturbi, così come per trattare problemi estetici come la cellulite e accumuli di grasso.

 

Come funziona la pressoterapia?

Dopo che la persona è entrata nella tuta pneumatica, viene applicata una pressione dell’aria verso l’alto. Queste onde di pressione danno al flusso sanguigno la spinta di cui ha bisogno per un rapido ritorno al cuore.

La pressione dell’aria viene applicata in modo controllato in base a ciascun paziente e alla parte del corpo che verrà trattata.

Ogni sessione di pressoterapia dura dai 30 ai 45 minuti e il numero di sessioni dipenderà dai problemi medici o estetici di ciascun paziente e dagli obiettivi da raggiungere. In questo senso, le macchine per pressoterapia sono dotate di programmi personalizzati che si adattano alle esigenze e alla morfologia di ogni paziente.

La pressoterapia è anche molto efficace nei trattamenti post-operatori che portano ad un accumulo di liquidi, come la liposuzione e la mastectomia. Inoltre, aiuta a recuperare l’elasticità della pelle, facilitando la rigenerazione dei tessuti e aumentando l’apporto di ossigeno ai tessuti.

In quali casi non è raccomandata la terapia di pressione?

Anche se digitopressione è una tecnica semplice, indolore e non invasiva che non ha praticamente controindicazioni, ci sono alcuni casi in cui non è consigliabile applicare:

Se il paziente è affetto da trombosi venosa profonda (TVP) se si dispone di un’infezione o lesioni nella zona da trattare.

https://centroesteticodesignmoda.it
Continua a leggere gli altri articoli di BlogPlus e condividili sui tuoi Social cliccando sulle apposite icone Facebook GooglePlus e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *