La mielite, malattia ancora poco conosciuta ma diffusa

 

Avete mai sentito parlare della mielite?

Si tratta di una malattia del midollo spinale causata da una infezione oppure da fattori allergici, altre volte invece è causata da malattie autoimmuni come il lupus. Questi processi infiammatori del midollo spinale possono arrivare a causare seri danni alle strutture nervose, la mielite infatti è talvolta causa di paralisi muscolari più o meno estese quando l’ infiammazione distrugge le strutture nervose causando gravi deficit neuroligici a carattere permanente.

I sintomi più evidenti sono costituiti dal dolore e dalla debolezza che interessa sia gli arti che la schiena ed il collo. Talvolta si possono avere in associazione anche problemi all’intestino ed alla vescica.

La terapia è volta principalmente a tenere sotto controllo i sintomi, sarà inoltre indispensabile assistere in modo continuo i malatti costretti a letto per evitare l’insorgere di piaghe da decubito e contratture muscolari. La somministrazione di steroidi per via endovenosa si rivela in molti casi utile ma quando l’organismo non risponde a questa terapia si può rendere necessario uno scambio plasmatico. Sarà utile anche l’uso di medicinali specifici per il trattamento delle complicazioni, quali la spasticità muscolare o le disfunzioni intestinali e urinarie.

Si tratta per fortuna di una malattia rara che non sempre è facile da diagnosticare, un esame del liquor che circonda il midollo spinale ed una risonanza magnetica sono di fondamentale importanza per una corretta diagnosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *