I 3 punti di forza dell’attesissimo Samsung Note 7

 

Manca poco più di una settimana alla presentazione del Note 7, da sempre il top di gamma fiore all’occhiello di casa Samsung. Il debutto del device è stato fissato per il 2 Agosto, a New York e Londra. In rete, le indiscrezioni ed i rumors sulle caratteristiche dello smartphone si rincorrono da mesi, scopriamo insieme i punti forti del gioiellino coreano.


Design: da qualche anno a questa parte sembra proprio che i prodotti Samsung abbiano trovato la loro identità, infatti, è praticamente impossibile non riconoscere il profilo stondato degli S6/S7 edge od il pennino della linea Note. Per un dispositivo essere identificati dal design è sicuramente un punto a favore, specie se si vuol diventare sia un punto di riferimento sia un’icona del mondo della telefonia. Iphone docet! Il nuovo Note 7 fa tesoro di questo insegnamento e sarà proposto in due versioni: flat (con il display piatto, per i puristi della linea Note) ed edge (con il display dai bordi curvati). Memori dei problemi tecnici avuti con il bordo edge del Note 4, il Note 7 monterà un display curvato ai bordi proprio come la linea S, staremo a vedere se avrà qualche funzionalità in più. Per quanto riguarda la Spen, da sempre il plus dei dispositivi di questa linea, voci di corridoio dicono che sia stata riprogettata, le nuove modifiche “top-secret” saranno all’altezza delle aspettative?

note7-samsung-s-pen

Potenza: il Note 7 è un device pensato soprattutto per l’utenza business, per chi con lo smartphone, soprattutto, ci lavora. Va da se che il dispositivo deve garantire potenza, ottime prestazioni e massima funzionalità. Su carta, queste caratteristiche sembrano non mancare, vediamole insieme: schermo Super AMOLED Quad HD da 5.7 pollici, processore Exynoss 8893 Octa Core, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata espandibile, porta Type-C, scansione dell’iride, resistenza all’acqua e alla polvere (Standard IP68), fotocamera principale da 12 megapixel con dual pixel e fotocamera frontale da 5 megapixel

Innovazione: avete letto bene, la novità di quest’anno è la funzione “scansione dell’iride”. A dirla tutta i primi ad utilizzare questa particolare tecnologia sono stati i Windows phone, ma casa Samsung non è da meno, prende ispirazione e ci propone la propria versione di questa funzionalità. Lo scanner dell’iride potrebbe essere utilizzato per sbloccare il dispositivo o le app compatibili, cioè, avere lo stesso scopo del sensore d’impronte digitali o del più antiquato PIN, il tutto offrendo maggior sicurezza e comodità. Una caratteristica che ci proietta nel futuro, quasi fossimo Tom Cruise in Minority Report, ma non sappiamo se questa feature sarà limitata solo all’ambito della sicurezza, speriamo in qualcosa di più sia da casa Samsung sia dagli sviluppatori di applicazioni.

Probabilmente il Samsung Note 7 sarà commercializzato a partire dal mese di Settembre ad un costo compreso tra gli 800 e gli 890 euro. Per avere ulteriori informazioni e vedere finalmente il Note 7 occorre aspettare la presentazione ufficiale del device, il 2 Agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *